Prima parte

- Dovete prendere un vaso ed un amuleto. Raggiungete la camera da letto , aprite il cassetto 
dello scrittoio e prendete il libro di voodoo


- Quindi andate nella stanza del portale ed usate il libro con la libreria. Un meccanismo
farà aprire una nicchia nella quale troverete un amuleto ed una chiave


- Tornate in camera da letto ed usate la chiave con l'armadietto per prendere il boccale


- Andate nella sala delle torture e raccogliete dell'acido con il boccale


- Andate nella prigione e buttate l'acido sulle sbarre per entrare nella cella e prendere 
il vaso


- Potete fare a Voodoomaster tutte le domande che volete , poi per iniziare il vostro viaggio
dite "No , nessuna domanda" 


- Vi ritroverete in un limbo senza uscita. Aspettate 40 secondi ed il controllo passerà a
Voodoomaster


- Con Voodoomaster avvicinatevi alla libreria e cercate un libro da leggere per la sera.
Il libro verrà risucchiato nel portale e raggiungerà LeChuck


- Leggete il libro e scoprirete che contiene un segreto voodoo per farvi uscire di lì


- Nella sequenza della potenza premete Z più velocemente possibile. Se riuscirete a premerlo
170 volte entro 35 secondi riuscirete ad uscire di lì per finire...dalla padella nella brace !

 

 

Seconda parte

 

- Vi sveglierete in una casa. Chiedetevi dove sia finito Threepwood e scoprirete di trovarvi su
un isola di nome Dark Island

- Dopo aver letto il biglietto , uscirete dalla casa e avrete la visuale dell'isola. Raggiungete
il cantiere navale

- Dopo che Stan vi avrà comunicato il prezzo della nave minacciatelo di morte e lui vi parlerà
di un tesoro meraviglioso che si trova sull'isola

- Dunque partite alla ricerca del tesoro : potete parlare con i pirati nel Dark Bar ma non vi
diranno nulla di interessante o potete provare a parlare col cartografo ma vorrà una prova che
voi siete un vero cercatore di tesori

- Prima cosa dirigetevi all'esterno della cartografia e frugate nel cespuglio per ottenere lo
spruzzatore

- Entrate nella cartografia e usate lo spruzzatore con il candelabro per spegnere la luce

- Mentre la luce è spenta spingete il bancone , poi date un pugno al cartografo ed infine
prendete la banana

- Entrate nel Dark Bar e lanciate la banana alla scimmia che scapperà e vi permetterà di 
prendere una foto di Guybrush Threepwood

- Andate al Threepwood Fan Club ed usate la foto con la porta

- Adesso siete misteriosamente tornato il pirata fantasma Lechuck e dovete uccidere i quattro
membri dell'equipaggio di Marley

- Su Scabb Island parlate con il secondo pirata , quando vi chiede la vostra canzone pirata
preferita rispondete "Lui era cieco , lei era muta" , infatti il pirata è cieco

- Quando vi chiede il vostro piatto preferito rispondete "I wurstel del corsaro nero" ,
infatti è evidente che i due pirati siano amanti dei wurstel da arrostire al fuoco

- Usate il bastoncino con le rocce per trovare una monetina ,fatela vedere al pirata e lui vi 
darà il suo biglietto da visita

- Andate davanti alla taverna e scassinate la porta col biglietto

- Usate il bastoncino con la manopola per sbloccarla ed usate la manopola , ora vi dirigerete
su Phatt Island

- Davanti alla casa di Rum Rogers esaminate la cassa per prendere una bottiglia 

- Usate la bottiglia con il barile per riempirla di rum e poggiatela nella mano della statua

- Ora riesaminate la cassa per prendere un altra bottiglia e rompetela sulla roccia per 
prendere la scatola di fiammiferi che si trova all'interno

- Usate i fiammiferi con la statua , la bottiglia si infiammerà e proietterà un raggio di luce
che rivelerà un passaggio segreto nella roccia

- Ora state partendo per Lucre Island ma c'è troppa nebbia per proseguire in nave e quindi vi 
trovate da solo in barca

- Superate la schermata con la nebbia remando verso sinistra e sorpassate i cancelli della 
palude del tempo.

- Una volta superati i cancelli tornate indietro e poi andate su. Troverete un vostro doppio.
Scrivetevi tutto quello che vi dice e l'ordine in cui vi da gli oggetti , poi quando
ha finito di parlare usate la chiave per aprirgli il cancello e scendete giù

- Adesso remate verso destra e sarete voi quelli dall'altra parte del cancello : dovete dire
esattamente quello che aveva detto prima il vostro doppio e dovete dargli al momento giusto 
gli oggetti nel giusto ordine altrimenti ritornerete all'inizio del percorso

- Alla fine siete giunti su Melee Island. Prendete la pala d'oro e buttatela in testa al
governatore Marley. Osservate la scena e scoprirete che eravate stati trasferiti nel passato
da una strana entità ma ora siete tornati su Dark Island ed in più la pala d'oro è nel
vostro inventario

- Fate vedere la pala al cartografo ma lui vi dirà che quelli che sapevano qualcosa sul tesoro
sono tutti morti

- Andate dal Voodoomaster e lui vi consiglierà una pozione per poter parlare con i morti. Mentre
è dall'altra parte a prenderla frugate in tutte le ceste finchè non trovate la pistola. 
Voodomaster tornerà e dirà che non ne ha più e che avrà bisogno di acqua di mare , un pezzo di
lapide ed oro

- Avete già l'oro.Ora andate sulla spiaggia e sparate alla nave che vi risponderà con una 
cannonata
. Aspettate qualche secondo e cadrà la palla di cannone. Esaminatela ed avrete della
polvere da sparo

- Dirigetevi al Dark Bar e cospargete di polvere da sparo il distributore, quindi sparategli

- Il distributore si incendierà , partirà a razzo e atterrerà nella foresta dove farà
un ponte sul crepaccio. Dirigetevi quindi nella foresta ed attraversate quel ponte

- Vi troverete al cimitero. Esaminate le tombe ed usate la pala su di esse , quindi andate alla
spiaggia , usate il boccale sul mare per riempirlo d'acqua e tornate da Voodoomaster

 

- Il pirata fantasma Philip LeBlood vorrà mettervi alla prova. Entrate nella testa di scimmia

 

- Esaminate i funghi. Avrete la collana che rende invisibili agli spettri e Murray

 

- Risalite ed usate prima la collana , poi Murray. Il fantasma si spaventerà e scenderà a controllare. Voi

entrate nel varco che ha lasciato libero

 

- Andate a destra , poi ancora a destra. Una volta entrati nell'altra entrata dell'inferno usate la pala e

passate dall'altra parte

 

- Prendete l'idolo ed usate Murray

 

- Ora controllate Murray. Uscite dal tunnel andando come prima sempre verso sinistra

 

- Parlate con Philip LeBlood. Cliccando per 5 volte consecutive su BUAHAHAHAHAA lo spaventerete e

lo convincerete ad aiutare LeChuck

- Guardate la scenetta ed avrete nuovi luoghi di Dark Island da visitare. Dirigetevi alla rocca
della luna ed accendete la lanterna (Accendi un occhio del cielo) poi andate alla spiaggia sud
, date Murray in pasto al cane e buttate della polvere da sparo sul falò per allontanare 
definitivamente il vecchio , quindi prendete lo specchio e la lente

- Tornate alla rocca della luna ed usate la lente sulla lanterna per proiettare un fascio di
luce che finirà direttamente sulla statua della Rocca del sole

- Alla Rocca del Sole usate lo specchio sulla fessura ed esaminatela per prendere il disco di 
pietra che dovrete mettere sulla statua. Poi esaminatelo e fatelo roteare finchè la figura del 
sole di mezzogiorno non si trova in alto. Dalla statua partirà un secondo fascio di luce
(e quando il sole sarà alto nel cielo un demone di pietra vi indicherà la strada)

- Andate alla spiaggia ovest ed usate lo specchio sulla roccia per riflettere di nuovo il
raggio (RIFLETTI bene sul percorso intrapreso) 

- Infine dirigetevi alla spiaggia est ed immergetevi in acqua (e quando i vostri pensieri 
saranno abbastanza PROFONDI il mio tesoro ti sorriderà)

- Adesso cercate la caverna. Avvicinatevi alle caverne e selezionate "Esplora". Se la caverna
è quella sbagliata perderete ulteriori secondi

- Trovata la caverna , avanzate un ed accendete l'interruttore

- Avete trovato il tesoro di Dark Island !!!!!

 

 

Terza parte

 

-Prima cosa esaminate il tesoro 5 volte , poi sparate 3 volte alla porta

 

-Viste le scenette , nel livello della strada pensate alle scimmie , sappiate che lo state facendo per seguire la vostra strada e pensate che quelli siano normali pesci da strada. Poi sparate all’omino con la pistola

 

-Dopo un'altra scenetta sarete su Thirsty Island.

 

-Andate all’oasi e prendete la scatola di cereali

 

-Poi andate alle tende , entrate nella seconda tenda da sinistra e prendete la tromba

 

-Suonate la tromba per fare addormentare l’uomo ed entrate nella prima tenda.

 

-Mangiate l’aglio , uscite e parlate con l’uomo per avere le mentine

 

-Tornate nella seconda tenda e mettete cerali , acqua e mentine nella tazza

 

-Mentre l’uomo fa colazione , voi suonate la tromba per farlo uscire e prendete il pugnale

 

-Risuonate la tromba per entrare nella prima tenda ed usate il pugnale per aprire i sacchi di tela e prendere il pezzo di carne vegetale

 

-Se provate ad uscire con la carne vegetale’uomo se lo riprenderà quindi mentre siete ancora nella tenda mettete la carne nella pentola e aprite il libro per scaricare la carne

 

-Ora uscite , andate in spiaggia e prendete la carne

 

-Date la carne al cammello per montarlo e salire sulle montagne

 

-Suonate la tromba per far scattare un meccanismo per fare alzare un ponte

 

-Andate prima a destra , poi tornate nella caverna dalla quale siete usciti , poi scendete percorrendo il ponte di roccia fino ad uscire sulla destra , ed uscite di nuovo sulla destra per uscire dalle caverne

 

-Visitate un po’ le case per incontrare l’uomo che vi farà la ricetta per raggiungere Monkey Island

 

-Su Monkey Island , andate nel fortino e parlate con Herman

 

-Dite di essere uno dei cannibali , mandato da Bananhead per avere un raccoglibanane che userete per cacciare scimmie nella foresta

 

-Andate alla spiaggia con l’albero ed usate il raccoglibanane sull’albero per avere la chiave

 

-Andate al villaggio ed usate la chiave su portone per entrare

 

-Entrate nella capanna e state a sentire tutte le canzoni di Bananhead per avere l’organetto , ricordandovi

quella sulla scimmia a tre teste

 

-Poi uscite sulla sinistra ed i cannibali vi cattureranno (nessuna parola d’ordine è quella giusta)

 

-Nella capanna prendete il teschio , poi leggete il messaggio 2 volte , parlate alla finestra ed aprite la porta per uscire

 

-Date il cibo ad Herman e mentre è distratto muovetegli il cannone. Lui sparerà un colpo su una spiaggia per ricalibrare la mira

 

-Andate alla spiaggia + a nord di tutte e prendete la palla di cannone

 

-Andate alla testa di scimmia ed usate la corda sul naso , poi la palla sulla corda per fare aprire l’ingresso alla grande testa

 

-Leggendo le incisioni sugli idoli al contrario si legge “Aggiungi cinque” , ed è quello che dovrete fare per azzeccare la parola d’ordine quando i cannibali ve la chiederanno

 

-Andate dai cannibali , date la parola d’ordine giusta , e dopo aver avuto nuove informazioni riceverete il piede di porco

 

-Andate al fiume , salite fino alla cima ed usate il piede di porco sulla roccia per farla cadere nel fiume ed ostruirne il corso

 

-Riscendete ed esaminate il messaggio rivelatosi dall’asciugamento del letto del fiume. Non dovrete fare altro che andare nella giungla e seguire indicate dall' ordine di piedi e raggiungerete il fiore mefiticus

 

-Andate dai cannibali per farvene fare l’essenza

 

-Spruzzate l’essenza su Herman per farlo svenire ed usate il cannone

 

-Con il cannone sparate sulla nave fino a distruggerla poi riusate il raccoglibanane sull’albero sulla spiaggia per ottenere una bottiglia di vino

 

-Aprite la cassetta di pronto soccorso che ora galleggia nel mare della spiaggia a nord per prendere la siringa

 

-Andate nella spiaggia a  sud e parlate con Herman per avere la maschera mostruosa , poi con la scimmia scambiate l’organetto per la banana

 

-Buttate nel falò vino e maschera per evocare la scimmia a tre teste

 

-Andate nella giungla , e senza avvicinarvi troppo alla scimmia usate la corda , poi la banana. Mentre la scimmia si avvicinerà a voi , andate verso di lei velocemente e cliccate sulla siringa per prelevarle del sangue

 

-Avete finito la terza parte ma la situazione non fa che complicarsi…..

 

Quarta parte

 

- Andate nella foresta

- Andate a sinistra , poi prendete la prima galleria e prendete il sasso che
sta per terra

- Tornate indietro e andate alla vedetta

- Esaminate la vedetta e buttate il sasso

- Scendete , oltrepassate la casa e vedrete che ci sarà del vetro per terra.
Prendetelo

- Ora attraversate tutto il molo , aprite la porta per oltrepassare la folla,
andate nel vicolo in alto e prendete il sentiero per il villaggio

- Ora il villaggio è raggiungibile dalla mappa principale di Melee.Andate all'
angolo di Melee Street e parlate con l'omino a sinistra. Ditegli che volete entrare
a casa sua perchè siete un vetraio. Lui si prenderà il vetro e vi darà una chiave

- Nel frattempo andate all'angolo di Fyarr Street ,parlate con il pirata a sinistra
e cercate di indovinare il numero che sta pensando. E' pari al numero di persone

(di quelle nere che camminano in controluce davanti a voi) che si trovano su quella strada


- Quando avete ottenuto 2 pezzi da otto (o di più) andate all'angolo di Melee Street e parlate
con l'uomo nel tendone per partecipare al quiz

 

- Non vi metto qui tutte le risposte alle domande. Alcune sono molto

semplici , altre richiedono l'uso di una piccola enciclopedia , mentre la risposta all'ultima è 10

pirati

- Una volta vinto il quiz avrete 1000 pezzi da otto. Andate all'angolo di Fyarr
street e comprate tutta la roba dal bancone , poi entrate nel Melee Fountain e
comprate tutta la roba sugli scaffali

- Parlate con Ally l'alce e comprate una torta al burro e bucce di banana. Poi andate all'angolo di
New Street , entrate nella casa ed usate la torta con la porta a sinistra

- Andate all'angolo di Candy Street ed entrate nella prima
porta

- Esaminate la seconda libreria per prendere l'elenco telefonico

- Andate all'angolo di New Street ed ora potrete usare il telefono. Chiamate a casa
Meathook per svegliare Meathook. Lui e la sua casa vi saranno utili più tardi

- Ora usate la chiave che ti ha dato l'omino per aprire la porta della casa sul
molo (quella nascosta sulla prima parte del molo)

- Nella casa prendete la statuetta di cera del corvo

- Ora entrate a casa di Meathook ad Hook Island ed usate la statuetta con il fuoco per
scioglierla, e la lanterna con il fuoco per accenderla

- Andate nella foresta ed usate la lanterna accesa con il primo tronco cavo per prendere
le due cartoline

- Ora tornate al villaggio. Usate la cera sciolta con Smirk all'angolo di Candy Street
per prendere un calco delle sue chiavi e poi date il calco al falegname per farvi
fare la chiave

- Prima di andare a casa di Smirk fate uno scambio di cartoline con l'uomo vestito
da scheletro all'angolo di Star e fate vedere la seconda cartolina viola all'uomo
vestito di blu all'angolo di New street. Lui vi offrirà un drink e se avevi spalmato
prima la torta per terra , scivolerà e potrete prendere il boccale.

- Ora entrate nella casa di Smirk (la CASA sulla mappa di Melee) e date pugni al sacco
finchè non si sfonda per prendere il registratore che fa il rumore dei pugni

- Ora andate nella piazza di Melee dove c'è la folla ed usate il
congegno per provocare una rissa.

- A piazza liberata troverete un bastone. Prendetelo e tornate nella foresta

- Andate a sinistra poi ancora a sinistra ed usate il bastone nella fessura per ottenere l'ingranaggio

- Andate all'angolo di Star Street ed entrate nella casa

- Usate l'ingranaggio dentellato con il pannello per prendere la statuetta

- Fate vedere la finta statuetta al falegname che comincerà a litigare con l'omino in maschera. Approfittatene
per prendere gli attrezzi del falegname

- Andate a casa Meathook ed usa gli attrezzi con la scala per distruggergli i primi 2
gradini

- Andate all'angolo di Candy Street dove c'è Meathook e chiedigli un sigaro. Lui per
andarlo a prendere vedrà i gradini rotti e quindi metterà una nuova scala

- Andate a casa di Meathook e prendigli la scala

- Andate nella parte centrale del molo ed usate la scala per scendere sott'acqua

- Sott'acqua prendete le forbici

- Andate nella foresta , poi a sinistra e prendete l'ultima galleria

- Usate le forbici con il varco pieno di fronde per passarvici attraverso


- Ora sarà disponibile la spiaggia dalla mappa di Melee. Prendete la barca


- Entrate nella cucina dello SCUMM bar e usa il boccale con il grog

- Usate il grog con la roccia. Avete trovato Guybrush Threepwood?

 

- Ora c'è la vendetta nei confronti di Fyarr. Superate i due duelli ad insulti e scoprirete qualcosa

di nuovo sul vostro passato

 

Quinta parte

 

- Andate alla taverna e prendete il pepe sul tavolo. Poi chiedete un grog al barista

 

- Andate al monumento e usate il grog con il monumento , poi usate il pepe col naso

 

- Usate il libro con le tre teste

 

- Andate alla città , andate a sinistra ed entrate nella libreria. Usate la macchina

 fotografica , poi dite che avete il flash , che non c'è un cartello , che non

fotograferete l'indomani , che c'è qualcosa di sospetto. Avrete lo

spartito del paradiso

 

- Andate al piano-bara ed usate lo spartito col piano per liberare il piano

 

- Andate alla matrice infernale ed usate le patatine con la ciminiera.Poi andate

alla taverna e giocate

 

- Andate alla libreria e chiedete il manuale del baro. Poi tornate al bar e rigiocate.

Avrete il carillon-nave

 

- Andate da Darnada ed usate il carillon. Poi usate il computer del piano , guardate la

memoria e stampate l'ultimo brano suonato.

 

- Andate al piano-bara ed usate lo spartito col piano

 

- Dopo lo scontro vi troverete nei sotterranei al buio. Andate verso nord

 

- Muovete le leve in modo tale che le due di sopra stiano posizionate in basso ,

le due al centro siano posizionate al centro , e le due di sotto siano posizionate

in alto. Quindi premete l'interruttore

 

- Andate al colle ed esaminate il cespuglio per prendere le bacche.

 

- Andate alla capanna ed usate le bacche su Herman per prendere una

banana ed il vino

 

- Andate al colle e spaccate la bottiglia di vino sulla roccia. Avrete il primo

sigillo

 

- Andate al boschetto ed usate la banana. Quindi colpite la scimmia col

getto di pepe. Andate alla cascata ed usate la scimmia con l'idrante

 

- Esaminate il letto vuoto della cascata e prendete la palla da baseball.

Raggiungete i portali , scendete al molo e date la palla a Stan per

avere il secondo sigillo

 

- Usate i due sigilli con il portale in mezzo. Poi andate alla barriera

ed usate il barattolo con la barriera per aprirlo

 

- Andate al boschetto ed usate il palloncino con il secondo albero.

Quindi andate al crepaccio e buttatevi

 

- Usate la scimmia e poi la banana. Prendete il piede di porco ed

usatelo per aprire il barile. Quindi andate al vulcano e buttateci la

dinamite

 

- Mentre state per raggiungere il portale ricomparirà il caro vecchio

Guy zombie a sbarrarvi la strada.Vi scaraventerà con delle esplosioni , nell'ordine , su

Thirsty Island , su Monkey Island , su Melee Island , su Dinky Island e poi su Maniac Island.

Ogni volta che proverete a lasciare la stanza in cui vi trovate , oppure dopo venti

secondi che girate , arriverà di nuovo il Guy malvagio a scaraventarvi sull'isola

successiva per provare a spargere il vostro sangue sulle cinque isole...

 

- Su Thirsty Island prendete i soldi

 

- Su Monkey Island prendete la lancia

 

- Su Melee Island usate la lancia con la cassa per aprirla ed

ottenere la cassetta degli attrezzi

 

- Su Dinky Island usate la cassetta degli attrezzi sulla cabina

telefonica rotta. Se volete potete metterci una monetina per parlare con il centralino

 

- Appena vedete l'oscurità che precede l'arrivo di Guybrush usate i soldi

con il telefono e vi metterete in contatto con il centralino del mondo delle tenebre

 

- Chiedete di contattare casa Threepwood. Guybrush arriverà , vi catapulterà sull'isola successiva ,

ma poi si metterà a parlare con la sua tremenda mamma-zombie del mondo delle tenebre...

 

- Ora siete liberi di raggiungere il portale di Maniac Island. Appropriatevi del suo

tremendo potere e distruggete il vostro nemico !!

 

Complimenti !! Avete terminato The Mistery of Maniac Island !!