Prima parte
All'inizio non avevo idee precise su come
sviluppare la trama del mio fangame , ma una cosa era certa : doveva essere
legato a LeChuck's revenge , mio primo Monkey Island e per questo quello a cui
sono rimasto maggiormente affezionato.
Un giorno all'improvviso mi venne l'idea :usare come protagonista lui , il
malvagio dei malvagi,il pirata zombie LeChuck e fare una specie di Monkey Island
2 visto dal suo punto di vista , ma cosa faceva LeChuck in Monkey 2 mentre
Guybrush cercava i pezzi di mappa ? Si vedeva solo che girovagava nella fortezza
e si arrabbiava come un matto quando Largo lo informava che
Guybrush aveva trovato un pezzo di mappa , anche se questo certo non provava che
era veramente stato lì dentro tutto il tempo e non era mai uscito. Inizialmente
pensai di fare un avventura demenziale in cui Lechuck andava alla ricerca del
suo
ex-compagno di scuola scomparso Oozo il pagliaccio (Day of Tentacle , conoscete
?) , l'idea era divertente ma volevo fare qualcosa di più serio e di più
integrato nella storia di Monkey Island , e così Oozo divenne non più il
compagno di scuola di LeChuck , ma il custode di un segreto voodoo che
permetteva di potenziare all'infinito le bambole voodoo.Decisi così di
pubblicare la demo della prima parte proprio con la precedente trama che in
seguito decisi di cambiare ancora. Volevo qualche minaccia troppo grande anche
per il tremendo LeChuck , che potesse far sentire il giocatore come se stesse
comandando un
povero Guybrush nei sotterranei di Dinky Island , e così ecco di nuovo tutta la
trama cambiata :entro quattro giorni morirà a causa di un rito voodoo andato
storto e la sua morte permetterà
l'accesso di forze demoniache in questo mondo che lo distruggeranno
completamente.Ora che la trama era fatta , dovevo pensare agli enigmi ,
abbastanza facili in una fortezza
nella quale sono facilmente inseribili trabocchetti e meccanismi di ogni genere
, infatti la conclusi dopo poco tempo (troppo poco , avrei potuto creare nuove
ambientazioni ed inserire nuovi
enigmi , ma avevo voglia di finire al più presto il mio primo fangame).Le
ambientazioni della fortezza in Monkey 2 mi sono sempre piaciute tantissimo ,
caratterizzate dal fatto che le mura e gli oggetti sono caricati di un colore
rosso-arancione che si adatta
perfettamente all'ambiente tetro, e spero che facendo le nuove stanze abbia
riprodotto anche io quell'effetto al meglio.
Pensai di aggiungere anche il fatto che LeChuck dovesse cercare anche i
componenti della bambola voodoo di Guybrush Threepwood così da ampliare la
storia, ma dovevo dare ovviamente a Vooodoomaster l'intenzione di far
raggiungere subito l'isola a LeChuck per salvarlo e poi di fargli cercare i
componenti della bambola voodoo , ma così era troppo facile e così misi
l'imprevisto : il portale non funziona e lo spedisce in uno strano limbo ,così
l'intenzione di raggiungere subito Maniac Island sfuma.E' qui che viene una
delle idee delle quali sono più orgoglioso : oltre alla minaccia che incombeva
sulla sua testa dovevo dargli un nemico in carne ed ossa , ma perchè fosse un
nemico del suo calibro doveva essere un nemico veramente "tosto". All'inizio
pensai di usare Voodoomaster così da giustificare il fatto che non si vedesse
più negli episodi successivi, ma scartai l'idea perchè cambiava troppo la trama
del gioco, ed allora ? Il nemico per eccellenza di LeChuck è Guybrush ma lui
certo non rappresentava una minaccia per LeChuck , ma allora perchè...non farla
rappresentare ? Perchè non trasformare Guybrush in uno zombie assetato di sangue
oltretutto
contro il quale LeChuck sembra non poter niente ? Ed eccolo lì , alla fine della
prima parte ,la perfetta nemesi di LeChuck , lui dice di aver trovato Big Whoop
e di essere ridotto in quel modo , ed apparentemente sembra voler ucciderlo al
più presto , ma ho fatto in modo che il giocatore "intuisse" che ciò non era
vero e che la sua vera origine e le sue vere intenzioni sarebbero rimaste
segrete
Seconda parte
L'idea di far
tornare LeChuck nel passato non è nata all 'improv- viso ma è venuta fuori da un
infinita evoluzione di idee : All'inizio LeChuck entrava nel fanclub su Dark
Island che era diventato un LeChuck fan club(ho fatto gli sfondi e le animazioni
dei fan vestiti da LeChuck e tutto il resto) ed otteneva la pala d'oro se
vinceva ad un bizzarro torneo di Pong. Poi ho pensato che nel LeChuck fan club
dovevano giocare ad un gioco con LeChuck come protagonista , così pensai di fare
una parte dove si poteva giocare ad uno tra quattro minigiochi , ognuno da un
Monkey Island e feci il minigioco di Mi1 , Mi2 (entrambi tipo quello della
potenza nella prima parte) e Mi4 (un duello ad insulti) ma proprio non sapevo
cosa fare come gioco di Mi3 , così mi venne l'idea di mettere le avventure di
LeChuck quando uccise i membri dell'
equipaggio di Marley , poi eliminai gli altri giochi ed infine il fanclub
divenneuna specie di esca per LeChuck che viene veramente spedito nel passato ,
decisione di un entità
voodoo che avremo occasione di rivedere. Ora dovevo fare gli enigmi : per Rum
Rogers l'enigma consisteva nel dover penetrare in casa , e dato che era notte ho
pensato di creare il fascio
di luce che partisse da una bottiglia in fiamme anzichè dal cannocchiale , e
dato che la casa era chiusa ho creato un nuovo passaggio nella roccia. Per Rapp
Scallion idem , e dovevo
semplicemente far entrare LeChuck nella taverna e fargli accendere il gas.
L'unica difficoltà che mi venisse in mente era quella di entrare nelle case , e
per evitare che qualcuno pensasse "Che enigmi inutili ! E'un fantasma , può
attraversare i muri !!" , ho liquidato tutto con la battuta : "Dimentica quelle
stupide storie in cui i fantasmi attraversano i muri!". Questo non è del tutto
sbagliato , in quanto in Mi1 è evidente che i fantasmi non sono
per niente incorporei , a cominciare dal fatto che LeChuck dia dei pugni a
Guybrush e Stan che sono ben solidi ! Ora , per Lindy c'era un problema , non
potevo di nuovo far consistere lo scopo degli enigmi nel trovare un modo per
entrare in casa , considerando anche che un agenzia sarebbe dovuta
essere aperta al pubblico, ma allora in cosa far consistere la difficoltà nel
consigliare il Miele&Cancrena come menzionato in Monkey 3 ? All'inizio avevo
fatto un livello in cui LeChuck dialogava con Lindy e lo convinceva che Marley
lo aveva tradito e che lui lo voleva aiutare ,ma dimenticai di salvarlo.
Immaginate la mia rabbia allora , ma questa è stata una fortuna nella sfortuna
perchè ho fatto una delle parti del gioco che mi è piaciuta di più.
Lindy sta su Lucre Island ? Bene , allora facciamo attraversare a LeChuck la
palude del tempo , una delle cose che mi è veramente piaciuta in Escape from
Monkey Island , e facciamogli incontrare il proprio doppio del futuro , e quando
sarà lui nel futuro dovrà dire le stesse frasi che ha sentito prima altrimenti
sarà riportato all'inizio , proprio come avviene con Guybrush in Mi4 , ed anche
stavolta il giocatore ha motivo di "arrabbiarsi" in quanto pensava di proseguire
la propria avventura con delle banconote e dei lingotti d'oro nell'inventario.
Infine dato che il gioco stava diventando troppo grande (ho programmato queste
parti per ultime) ho deciso di accorciare al massimo la parte di
Marley (ehm...Alpha magari non la scrivere questa parte, scrivi che è stato per
qualche causa più nobile altrimenti ci perdo la faccia...cosa? L'hai già
pubblicata ? NOOOOOOO!!!!)
Terza parte
Pensai di aggiornare il sistema di controllo per aumentare la difficoltà degli enigmi , ma poi considerai che il nuovo sistema mi impegnava troppo più del dovuto e quindi tornai al sistema vecchio , levai di mezzo la storia come iniziata nella demo e ricominciai la terza parte daccapo. Ho inserito una punta di mistero come piace a me con la storia della via della scimmia. Non volevo che già dall' inizio si arrivasse su Monkey Island così ho messo il solito imprevisto ed ho inserito un altra isola prima di quella delle scimmie. E' un isola che ha qualcosa di nuovo , è completamente ricoperta da un interminabile deserto ed è abitata da poche persone che non vedono l'ora di andarsene. Tuttavia si presenta il contrasto esterno-interno che è anche in Monkey Island : l'isola delle scimmie , apparentemente un paradiso , nasconde nelle sue profondità un male senza limiti e così anche Thirsty Island , che è un inferno di sole e sabbia ha in realtà , nascosto in quelle montagne , l'accesso per il paradiso , un paradiso dove si è immortali e si può avere tutto quello che si vuole. Tuttavia questo paradiso non può dare a LeChuck niente di quello che vuole veramente , a parte l'accesso a Monkey Island attraverso un rito che richiama quello fatto in Monkey Island 1. Ho messo il fatto che si dissolvessero tutti gli oggetti metallici così da fare un pò di pulizia nell'inventario e poi ecco che si arriva sull'isola delle scimmie. La parte su Monkey Island mi piace parecchio , Monkey Island si può esplorare liberamente , le varie strade nella foresta , il villaggio dei cannibali che secondo me richiama perfettamente l'atmosfera di Monkey 1 , la fortezza di Herman...la testa di scimmia...è ancora quella Monkey Island bella , verde , grande e misteriosa che vediamo in Mi1 e Mi4. Anche qui LeChuck viene riconosciuto solo alla fine da Voodoo Lady. Ho pensato che la storia si stesse complicando troppo e quindi era meglio dare finalmente qualche spiegazione al giocatore , anche se la vera e propria chiarificazione su tutta la storia arriverà nella quinta ed ultima parte...Vediamo come si delineano sempre di più Guybrush e Lechuck come due facce della stessa medaglia...uno la cui potenza è in continuo aumento , l'altro in continua diminuizione , ed il culmine del processo di entrambi sarà la distruzione totale del mondo umano. Uno faceva parte del bene ma con il voodoo è passato per sbaglio al male. L'altro , completamente malvagio , è costretto ad aiutare momentaneamente le forze del bene...che sia una linea che sta conducendo inesorabilmente il destino di due fratelli ?
Quarta parte
Nella quarta parte mi sono fatto prendere un pò la mano...inizialmente doveva essere ambientata su Melee Island , Phatt Island e sotto l'oceano alla ricerca dei componenti per creare la "Luce di un passato oscuro" , il rito che dovrà fare LeChuck , ma poi ho creato una grossa parte su Melee Island. Volevo un isola piena di case , negozi , persone , cose da esplorare , da vedere , insomma volevo un isola dove il giocatore potesse nell'immaginazione VIVERCI. Ho creato un sistema per cui si possono usare i soldi , si possono comprare oggetti, si può partecipare a giochi per vincere dei soldi , insomma volevo che fosse una parte che andasse oltre il semplice risolvere degli enigmi e credo di esserci riuscito. Tuttavia LeChuck su Melee Island non poteva non essere riconosciuto , e se avesse avuto pieni poteri avrei avuto moltissimi problemi a creare degli enigmi validi. Così ho creato un nemico "buono" , l'ammiraglio Fyarr fortissimo ed invulnerabile al voodoo che imprigiona LeChuck e lo costringe ad una fuga attraverso un incantesimo che però lo priva di tutti i poteri , lo rende un semplice essere umano, o forse addirittura meno , e grazie a Voodoo Lady non può essere più riconosciuto dalla gente grazie ad un incantesimo. Melee Island non è più l'isola vista in Monkey 1 . Ora lo SCUMM Bar è chiuso perchè la pirateria è stata abolita, sono state aperte nuove strade , tutta l'isola è in festa ma vi sono guardie ovunque. LeChuck partirà alla ricerca di una spiaggia nascosta , poi del grande crocifisso di sangue il cui potere sarà usato per sconfiggere Fyarr. Avevo pensato inizialmente di fare Fyarr cattivo , ma poi ho pensato di evidenziare come Fyarr fosse un eroe per la gente di Melee , come fosse da essi benvoluto perchè li ha liberati dal giogo della pirateria in quanto bisognava evidenziare la malvagità di LeChuck che doveva eliminarlo.Ho creduto di raccontare le origini di LeChuck raccontando una sua specie di "passaggio al Lato Oscuro" quando era bambino , ed in un solo evento ho racchiuso le origini di LeChuck , la spiegazione sui genitori di Guybrush e sul perchè credesse che lo avevano abbandonato e il motivo per cui Guybrush aveva deciso di diventare pirata...alla fine tutti i buoni muoiono , LeChuck vince , lo SCUMM bar viene riaperto , la pirateria torna su Melee Island , e LeChuck parte per Phatt Island alla ricerca del secondo oggetto per fare il rito , la "Statua del Martire".